News e curiosità

Informativa sull'uso dei rodenticidi / veleno per topi

Venerdì, 11 Agosto 2017
Su segnalazione del Dipartimento del Territorio, ecco una scheda informativa sull'impiego dei rodenticidi / veleno per topi e sulle precauzioni necessarie al loro uso.

Sono tantissimi i nostri... sherpa!!

Venerdì, 11 Agosto 2017

Alla Capanna Monte Tamaro è partito alla grande il progetto Sherpa. Ecco cosa scrivono dalla Capanna: - La clientela è entusiasta, è stata un'idea geniale invertire la logica dove di norma erano i clienti a lasciare rifiuti, ora si disputano "l'onore di un gesto ecologico".- Un grazie enorme a Jonatha e Sueli della capanna che hanno aderito con successo a questo progetto nuovo che sta dando ottimi frutti!

 

... e anche in Ticino arrivano gli Sherpa!

Lunedì, 12 Giugno 2017
Ebbene sì, anche in Ticino sono arrivati gli sherpa... o meglio il PROGETTO SHERPA! L'idea è di offrire la possibilità a ciascuno di dare il proprio contributo concreto e simbolico, portando a valle un po' di rifiuti prodotti nella normale gestione della capanne. Come fare? Nelle capanne aderenti troverete l'espositore del progetto sherpa con dei sacchetti contenenti alcuni rifiuti. Prendeteli e portateli a valle per un corretto smaltimento. Se segnate il vostro indirizzo email sul "guest book" e mettete un commento sull'esperienza potete anche partecipare all'estrazione di fantastici premi eco-logici. Un grazie a tutti gli "sherpa" che vorranno aiutarci nel preservare le nostre belle montagne!

Un mozzicone gettato... può inquinare fino ad 1m³ di neve!

Lunedì, 27 Marzo 2017
Ogni filtro di mozzicone:
- contiene circa 4000 prodotti nocivi, tra cui 50 agenti cancerogeni;
- Necessita da 1 a 3 anni per decomporsi;
- Può inquinare fino a 500 litri d'acqua o 1m3 di neve.

Ecco un cartello che sensibilizza su questo tema fotografato sulle piste di Airolo - Pesciüm.
...speriamo che tutti gli sciatori fumatori abbiano carpito il messaggio!

Ecco i vincitori del concorso fotografico

Mercoledì, 08 Febbraio 2017
Si sono chiuse a fine dicembre le votazioni per eleggere i migliori scatti inviati dai partecipanti al concorso fotografico di Montagna Pulite.

In palio un pernottamento per 2 persone in capanna, un buono per un pasto per due, un set completo del Ticino di “Photographic map” 1:20'000, e un buono per l'acquisto di una cartina topografica 1:25'000 della Quadraconcept.

Guarda le foto vincitrici e tutte le foto del concorso!

Ad Airolo in pista contro i rifiuti!

Venerdì, 23 Settembre 2016
Questa domenica 25 settembre 2016 lo sci club Airolo si rimbocca le maniche per ripulire le piste dai rifiuti in vista dell'inizio della stagione sciistica ! Speriamo che questo bel gesto verso le montagne, venga ricompensato da abbondanti nevicate quest'inverno.

Organizzata dallo Sci club Airolo, l'operazione di raccolta dei rifiuti è sostenuta da Montagne pulite e Summit Foundation.

Articolo "RIFIUTI IN MONTAGNA" sulla rivista Vivere la Montagna di luglio-agosto 2016

Giovedì, 18 Agosto 2016
Salvaguardia dell’ambiente, littering, mozziconi... sono tanti i temi trattati nell'articolo apparso sulla rivista Vivere la Montagna. Un sentito grazie ad Alberto Polli della Associazione Svizzera Nonfumatori che ha parlato anche del progetto Montagne Pulite nell'articolo!

Soveltra: tassa smaltimento rifiuti e acque luride

Mercoledì, 08 Giugno 2016
Alla Capanna Soveltra si è deciso di integrare la tassa smaltimento rifiuti e acque luride di 1.- nela lista dei costi, per favorire la trasparenza e sensibilizzare gli utenti. Complimenti alla capanna per questa iniziativa!

Quanto costa portare a valle i rifiuti?

Mercoledì, 01 Giugno 2016
Alla capanna Soveltra si organizzano voli stagionali di ritorno combinati per trasportare a valle i rifiuti. Si effettuano ca. 15 voli di ritorno/rifiuti in una stagione, il costo fisso di trasporto combinato per trasportare a valle i rifiuti è di CHF 90.- a rotazione per un totale di CHF 1’350.- a stagione. Quanto costa di fatto al giorno? CHF 9,20.-, in pratica come se fosse un costo fisso per pernottamento medio di CHF 1.- Per maggiori informazioni sulla gestione delle acque luride e dei rifiuti nelle capanne, scaricare la presentazione completa, a cura di Arturo Rothen, responsabile della capanna Soveltra.

Sacchetto rifiuti della SEV

Giovedì, 12 Maggio 2016
La SEV ha prodotto un sacchetto biodegradabile e riciclabile al 100% per portare a valle i rifiuti. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente alla SEV: http://www.sev-verzasca.ch/