Il 27 settembre il Dipartimento del Territorio (DT) era presente alla Giornata Cantonale dei Sentieri 2018, con uno spazio espositivo dedicato al progetto Territorio e montagne Pulite, promosso in collaborazione con la Federazione Alpinistica Ticinese (FAT) e il Club Alpino Svizzero (CAS) – Sezione Ticino e con il sostegno dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti.
La giornata è stata promossa da Ticino Sentieri all'Alpe di Neggia e dove il DT ha avuto l'opportunità di illustrate i dettagli del progetto e di fornire consigli ai partecipanti della giornata sul tema della gestione ecosostenibile dei rifiuti in montagne e nelle capanne alpine. Tramite appositi pannelli, i partecipanti hanno potuto vedere per esempio, la lunga vita dei rifiuti.
Il DT collabora da diversi anni con l’associazione Ticino Sentieri, alla quale affida diversi compiti, tra i quali la pianificazione, la consulenza, la manutenzione e la segnaletica dei 4'300 chilometri di percorsi escursionistici presenti sul territorio ticinese. Per il prossimo anno, il Consiglio di Stato prevede continuare questa collaborazione, alla quale sarà aggiunto anche un contributo per la manutenzione dei percorsi Mountain Bike.