News e curiosità

CleanUp day Consorzio Valle del Cassarate

Venerdì, 14 Settembre 2018
Anche quest'anno due interventi anti-littering hanno avuto luogo il 14 settembre: a Lugano presso il parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano della Stampa e a Maglio di Colla.
Gli interventi avevano come scopo non solo la raccolta dei rifiuti abbandonati ma anche la sensibilizzazione del corretto smaltimento degli stessi. Durante l'evento sono stati distribuiti dei sacchetti sherpa del progetto "Territorio e montagne pulite".
L'evento è stato organizzato dal Consorzio Valle del Cassarate (CVC) in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT). Clean up day CVC è un'iniziaziva del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) a favore del verde e dello sviluppo sostenibile.

L'intervista del blog Le cosmopolite

Giovedì, 13 Settembre 2018

L'interessante intervista di Laura Ronchi a Marcello Martinoni, coordinatore del progetto Territorio e Montagne Pulite, sul blog "Le cosmopolite"!

Progetto Montagne Pulite intervista a Marcello Martinoni

 

Progetto Sherpa: agosto 2018 - Capanna Tamaro

Lunedì, 03 Settembre 2018
Ed ecco gli Sherpa che hanno aiutato la Capanna Tamaro a smaltire una parte del loro rifiuto portando i sacchettini a valle!

MontagnePulite e il Progetto Sherpa alla RTS

Giovedì, 23 Agosto 2018

"I rifiuti delle capanne di montagna sono portati a valle dagli escursionisti in Ticino"

L'intervista a Marcello Martinoni, del progetto MontagnePulite, e a Yvonne Sonzogni, guardiana della Capanna Bovarina, andata in onda il 22 agosto 2018.

Il successo dei rifugi di montagna crea un vero problema per lo smaltimento di rifiuti. In Ticino, il progetto invita i visitatori delle capanne a portare con sé i loro rifiuti, e in alcuni casi anche quelli del rifugio.

Ed ecco l'audio dell'intervista in francese:

 

  • Media:

MontagnePulite sul giornale LaRegione

Martedì, 21 Agosto 2018

"Montagne pulite contro il littering in quota" è stato pubblicato il 20 agosto 2018 sul giornale LaRegione.

L'intervista al coordinatore del progetto, Marcello Martinoni, sul problema del littering e della gestione dei rifiuti ad alta quota dopo 3 anni di attività sul territorio.

Illustri sostenitori di Montagne Pulite!

Lunedì, 20 Agosto 2018

Federico Soldati, quando va in montagna, ama trovarla pulita. Per questo porta a valle i suoi rifiuti e ... sostiene il progetto Montagne Pulite!

Una sua foto per noi dal Monte Lema --->

MontagnePulite e la Valle Verzasca a Falò (RSI)

Giovedì, 16 Agosto 2018

Il progetto MontagnePulite è stato citato durante il programma Falò del 16/08/2018 (RSI La 1). L'emmisione aveva come tema "in vacanza a ripulire il mondo" e si è parlato della presenza di Montagne Pulite in Valle Verzasca, dove un grande numero di turisti si reca ogni giorno al fiume e in montagna ... lasciando purtroppo qualche traccia sul territorio.

Sul RSI player potete visionare l'emmisione.

Il progetto MontagnePulite nel settimanale "Azione"

Martedì, 14 Agosto 2018

"Senza rifiuti in montagna con Sherpa" è l'articolo uscito nel settimanale "Azione" del 13 agosto 2018.

L'articolo parla dell'importanza della sensibilizzazione degli utenti della montagna nel produrre meno rifiuti e nel gestirli meglio con il progetto MontagnePulite. Inoltre racconta di come il progetto Sherpa coinvolge sempre più persone in Ticino, offrendo la possibilità agli utenti di aiutare i capannari a portare i rifiuti a valle. 

Territorio e MontagnePulite alla Mangia e cammina sugli alpi

Lunedì, 13 Agosto 2018

Il 12 agosto 2018 il Dipartimento del territorio ha presentato il progetto Montagne Pulite all'ottava edizione della Mangia e cammina sugli alpi. La manifestazione ha riunito circa 1200 persone sulle montagne della Valle Bedretto ... e nessuno è rimasto a bocca asciutta!

Montagne Pulite è un progetto realizzato con il prezioso sostegno della FAT (Federazione Alpinistica Ticinese) e il CAS Ticino (Club Alpino Svizzero, Ticino). Ringraziamo gli organizzatori per averci dato la possibilità di presentare il progetto ad un vasto pubblico sensibile e amante delle montagne!

Durante la giornata gli oltre 200 visitatori dello stand di MontagnePulite hanno potuto partecipare ad un concorso inerente la sensibilizzazione ambientale in montagna: quanto impiega a degradarsi una lattina abbandonata nel prato? E quanto impiega invece un fazzoletto di carta gettato nel bosco? 

Le risposte si trovano curiosando sul nostro sito! Buona ricerca!

MontagnePulite - Corriere del Ticino il progetto illustrato agli escursionisti

Venerdì, 10 Agosto 2018

L'articolo uscito sul giornale Corriere del Ticino (10 agosto 2018) invita all'evento "Mangia e cammina sugli alpi" (del 12 agosto) e della presenza del Dipartimento del territorio che con pannelli informativi spiega il progetto agli escursionisti. In quella occasione, gli escursionisti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un concorso su questo tema.

 

 

Seguici su