News e curiosità

Progetto "My green trip"

Mercoledì, 26 Settembre 2018
Il progetto "My green trip" oppure "il mio viaggio verde" crea una comunità di viaggiatori che amano la natura e che fanno il possibile per non lasciare tracce e fare del bene per il pianeta. Al fine lasciare la #naturapulita, raccolgono la spazzatura lasciata sul terreno e la rimettono nel cestino più vicino. Per aiutarli, il progetto offre un kit di pulizia realizzato con materiali riciclati e confezionato da fondazione che fornisce lavoro ai disabili a Losanna, in Svizzera.
Per più info e anche per acquistare il kit di pulizia, visitate il sito del progetto!

Progetto Sherpa: settembre 2018 - Capanna Tamaro

Mercoledì, 19 Settembre 2018
Sempre più Sherpa ad aiutare la Capanna Monte Tamaro portando a valle i rifiuti! Grazie!

Le MontagnePulite secondo i bambini

Lunedì, 17 Settembre 2018
La Capanna Tamaro invita i piccoli visitanti delle montagne a disegnare la loro idea di MontagnePulite. Ecco alcuni disegni fatti dai piccoli eco-artisti!

CleanUp day Consorzio Valle del Cassarate

Venerdì, 14 Settembre 2018
Anche quest'anno due interventi anti-littering hanno avuto luogo il 14 settembre: a Lugano presso il parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano della Stampa e a Maglio di Colla.
Gli interventi avevano come scopo non solo la raccolta dei rifiuti abbandonati ma anche la sensibilizzazione del corretto smaltimento degli stessi. Durante l'evento sono stati distribuiti dei sacchetti sherpa del progetto "Territorio e montagne pulite".
L'evento è stato organizzato dal Consorzio Valle del Cassarate (CVC) in collaborazione con il Dipartimento del Territorio (DT). Clean up day CVC è un'iniziaziva del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) a favore del verde e dello sviluppo sostenibile.

L'intervista del blog Le cosmopolite

Giovedì, 13 Settembre 2018

L'interessante intervista di Laura Ronchi a Marcello Martinoni, coordinatore del progetto Territorio e Montagne Pulite, sul blog "Le cosmopolite"!

Progetto Montagne Pulite intervista a Marcello Martinoni

 

Progetto Sherpa: agosto 2018 - Capanna Tamaro

Lunedì, 03 Settembre 2018
Ed ecco gli Sherpa che hanno aiutato la Capanna Tamaro a smaltire una parte del loro rifiuto portando i sacchettini a valle!

MontagnePulite e il Progetto Sherpa alla RTS

Giovedì, 23 Agosto 2018

"I rifiuti delle capanne di montagna sono portati a valle dagli escursionisti in Ticino"

L'intervista a Marcello Martinoni, del progetto MontagnePulite, e a Yvonne Sonzogni, guardiana della Capanna Bovarina, andata in onda il 22 agosto 2018.

Il successo dei rifugi di montagna crea un vero problema per lo smaltimento di rifiuti. In Ticino, il progetto invita i visitatori delle capanne a portare con sé i loro rifiuti, e in alcuni casi anche quelli del rifugio.

Ed ecco l'audio dell'intervista in francese:

 

  • Media:

MontagnePulite sul giornale LaRegione

Martedì, 21 Agosto 2018

"Montagne pulite contro il littering in quota" è stato pubblicato il 20 agosto 2018 sul giornale LaRegione.

L'intervista al coordinatore del progetto, Marcello Martinoni, sul problema del littering e della gestione dei rifiuti ad alta quota dopo 3 anni di attività sul territorio.

Illustri sostenitori di Montagne Pulite!

Lunedì, 20 Agosto 2018

Federico Soldati, quando va in montagna, ama trovarla pulita. Per questo porta a valle i suoi rifiuti e ... sostiene il progetto Montagne Pulite!

Una sua foto per noi dal Monte Lema --->

MontagnePulite e la Valle Verzasca a Falò (RSI)

Giovedì, 16 Agosto 2018

Il progetto MontagnePulite è stato citato durante il programma Falò del 16/08/2018 (RSI La 1). L'emmisione aveva come tema "in vacanza a ripulire il mondo" e si è parlato della presenza di Montagne Pulite in Valle Verzasca, dove un grande numero di turisti si reca ogni giorno al fiume e in montagna ... lasciando purtroppo qualche traccia sul territorio.

Sul RSI player potete visionare l'emmisione.

Seguici su